Ricette cocktail & drinks
Ingredienti e preparazione di cocktail internazionali IBA e non
Ricette cocktail, internazionali IBA e non, con ingredienti, dosaggi e metodi di preparazione.
In questa sezione potrai scoprire tutto sul tuo cocktail preferito, la storia, la ricetta originale, le curiosità... ed ovviamente gli ingredienti ed il metodo di preparazione per ottenere cocktail perfetti!
L’IBA, International Bartenders Association, è un organismo altamente qualificato a cui fanno capo tutti i barmen del mondo. In Italia è rappresentata dall’AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), unica organizzazione che raccoglie i migliori specialisti del settore nelle miscele e nelle creazioni delle bevande miscelate.
L’IBA, nel 1961, intraprese una ricerca che la portò a stilare un elenco delle formule dei cocktail più famose e collaudate in ogni parte del mondo. Tale elenco, composto da 50 ricette , venne aggiornato nel 1985, nella cittadina americana di Deauville, portando a 80 il numero dei cocktail internazionali (73 + 7 varianti).
Nel 1994 la lista è stata nuovamente rivista e a tutt’oggi le ricette dei cocktail internazionali sono 60 (4 analcoliche). L’elenco ufficiale, fondamentale per qualsiasi barman, è necessario a chi si avvicina all’arte della miscelazione per conoscere le varie categorie, le caratteristiche organolettiche, le tecniche di preparazione, nonché conoscere aneddoti e curiosità che svariati cocktail internazionali possono annoverare nella loro storia.